EXPO Sport Milano
I “Trofei di Milano – 5 Cerchi per Exsport” sono entrati ormai nella storia dell’attività sportiva scolastica e hanno avuto la capacità, nei 50 anni di attività, di coinvolgere numerosi alunni di oltre trecento scuole primarie e secondarie di primo grado di Milano e Provincia.
La manifestazione, nata nel 1964 dalla passione del presidente del Comitato Organizzatore Franco Ascani, è cresciuta negli anni giungendo a coinvolgere tre milioni di studenti, che hanno così potuto beneficiare di momenti dedicati all’attività fisica, formidabile strumento di formazione per i giovani.
Lo sport, in cui il gioco resta un pilastro indispensabile, un insostituibile mezzo di crescita, di apprendimento e di miglioramento delle capacità sia motorie sia socio-relazionali dei nostri giovani, deve essere vissuto con gioia, senso di appartenenza e spirito di squadra. Valori, questi ultimi, che i “Trofei di Milano” ben trasmettono ai tanti studenti che hanno così la possibilità di usufruire di un’ulteriore opportunità educativa e di vivere un’esperienza di impegno personale che li porterà a confrontarsi con i propri limiti e a saper vivere serenamente sia le vittorie che le sconfitte.
A testimonianza della necessità di intendere i momenti di aggregazione e di pratica sportiva efficaci strumenti educativi, i “Trofei di Milano per Export” propongono attività interscolastiche sportive e formative promosse ed organizzate con iscrizioni gratuite dal Comitato Interprovinciale Milanese AICS per le Scuole primarie e secondarie di primo grado.
Oltre alle attività motorie, vengono proposte ai giovani protagonisti iniziative formative finalizzate all’incremento delle loro capacità intellettive ricoprendo, quale fattore di crescita umana, un ruolo nella formazione del carattere e nell’educazione dell’individuo.
I “Trofei di Milano” sono articolati in 5 aree:
- Sport
- Cultura
- Educazione
- Alimentazione
- Salute
Per l’edizione svoltasi nell’anno 2015, la preziosa collaborazione della Direzione Scolastica Regionale, ha consentito di coinvolgere la Scuola e le Famiglie in prospettiva di EXPO 2015, il grande appuntamento che ha collocato Milano ed il suo territorio al centro del Mondo.
Acquaviva Water Technology, in collaborazione con le Scuole partecipanti a questa importante iniziativa, ha ideato un concorso di disegno svoltosi in seguito ad un “Laboratorio sull’Acqua”. Ad ogni alunno è stata consegnata una brochure da compilare con un disegno e con un questionario. Alle tre scuole con il maggior numero di partecipanti al concorso di disegno, in occasione della “Finalissima” svoltasi all’Arena Brera di Milano, sono state consegnate tre borse di studio del valore complessivo di Euro 15.000 comprendente:
- N. 1 Erogatore professionale di acqua microfiltrata per mensa scolastica in comodato d’uso gratuito a tempo indeterminato, con installazione, trasporto, certificazioni, collaudo e rubinetteria inclusi.
- N. 30 brocche in materiale infrangibile.
- Materiale didattico, sia cartaceo che multimediale, realizzato dalla biologa Sig.ra Vittoria Gargaglione, per consentire agli alunni di approfondire la conoscenza del mondo dell’acqua.