Progetto educativo per la Scuola Italiana
Acquaviva Water Technology ha ideato e prodotto il progetto “Bevete l’acqua del comune” un progetto interdisciplinare di divulgazione scientifica, rivolto a studenti e docenti delle scuole primarie e secondarie.
Il progetto “Bevete l’acqua del comune” offre un concreto strumento per approfondire la conoscenza del mondo dell’acqua, dopo la nascita della nostra galassia.
Lo scopo di questo progetto è quello di avvicinare i più giovani al meraviglioso mondo dell’acqua, della natura e del sapere scientifico tramite il gioco e il divertimento.
Proprio con questo scopo, AcquavivaWT è attiva nel mondo della scuola proponendo a ragazzi e insegnanti laboratori multimediali, e fornendo alle scuole una ricca dotazione multimediale.
Attraverso il laboratorio didattico con il tema “Bevete l’acqua del comune” il progetto si propone di stimolare la curiosità degli studenti per il mondo della natura e delle scienze, e l’importanza di conoscere la nostra essenza, in quanto dovremo essere maggiormente responsabili nei confronti dell’acqua, iniziando a considerarla come “il nostro principale e insostituibile alimento” rendendone piacevole l’apprendimento, il laboratorio, svolto nelle scuole da formatori specializzati, è strutturato come un vero e proprio gioco: i ragazzi, grazie all’ausilio di un computer portatile e di un proiettore, possono seguire la conoscenza del mondo dell’acqua, dopo la nascita della nostra galassia e del sistema planetario, partecipando in prima persona alle scoperte, durante il percorso multimediale vengono approfonditi argomenti legati all’acqua alla Terra, agli animali e alle piante, attraverso delle schede ipertestuali, fotografie, immagini, animazioni e filmati.
Il progetto educativo per la scuola italiana “Bevete l’acqua del comune” rappresenta un nuovo modello di conoscenza e informazione polivalente, sia in ambito scolastico sia familiare.
Le istituzioni ringraziano
Com’è organizzato il progetto?
Ogni anno, Acquaviva Water Technology promuove un bando di gara in collaborazione con i Comuni e le Città in tutta Italia, alle quali offre la possibilità di ricevere una o più borse di studio da destinare alle proprie Scuole.
La borsa di studio, comprende:
- N. 1 Erogatore professionale di acqua microfiltrata per mensa scolastica in concessione d’uso gratuito a tempo indeterminato, con installazione, trasporto, certificazioni, collaudo e rubinetteria inclusi e con n. 1 kit di manutenzione gratuito;
- N. 10 brocche in materiale infrangibile;
- Materiale didattico, sia cartaceo che multimediale, realizzato dalla biologa Dott.ssa Vittoria Gargaglione, per consentire agli alunni di approfondire la conoscenza del mondo dell’acqua.
Inoltre, per far si che anche durante le lezioni ogni bambino abbia la possibilità di bere l’acqua depurata dal nostro impianto, viene donata gratuitamente a ciascuno una bellissima borraccia senza bisfenolo A, che potrà essere, su richiesta, personalizzata gratuitamente con il logo del Comune.
In che modo è possibile far parte del progetto?
Ogni anno Acquaviva Water Technology promuove un bando di gara rivolto a tutti i Comuni per poter accedere al progetto.
Le borse di studio annualmente riservate al progetto sono 30.
Le richieste di accesso al bando di gara verranno valutate da Acquaviva Water Technology entro il 31 marzo di ciascun anno.
Per avere maggiori informazioni ed essere contattati dal nostro ufficio preposto, è possibile compilare il form in calce alla pagina.
Per avere maggiori informazioni compila il form a fondo pagina
Iniziative Importanti...Alcuni Momenti
Acquaviva Water Technology ha donato un depuratore d’acqua all’Istituto Padre Semeria di Coldirodi.
Nel marzo 2014, Acquaviva Water Technology ha donato gratuitamente due erogatori di acqua microfiltrata alla Scuola Santa Dorotea di Brescia.
Il gruppo missionario “Luca Passi” legato alla Scuola, ha ottenuto da Acquaviva Water Technology un terzo depuratore da destinare alla missione di Rukago in Burundi, dove le scuole Dorotee gestiscono una scuola e un pensionato per le ragazze dei villaggi.
Il Progetto Acque del Chiampo
15 ottobre 2019 Iniziativa Acque del Chiampo:
Acquaviva WT ha donato un dispenser d’acqua a ogni scuola elementare aderente al progetto tra i Comuni soci di Acque del Chiampo.
12 Febbraio 2020 Iniziativa Medio Chiampo:
Acquaviva WT ha donato 5 dispenser d’acqua alle scuole primarie di Montebello Vicentino, Zermeghedo e Gambellara e alle scuole secondarie di primo grado di Montebello Vicentino e Zermeghedo.